Siamo separati da 3 anni e mezzo e per la prima volta abbiamo passato 5 giorni, nelle vacanze di Pasqua, insieme.
Ognuno aveva la sua camera e nostra figlia Chloe ha dormito 3 notti con la sua mamma e 2 notti con il suo papà.
La mattina si svegliava tutta felice, apriva la porta dello studios che avevamo prenotato e andava a bussare alla porta dell’altro per vedere se era già sveglio.
A parte nostra figlia che era molto felice di averci entrambi, per noi genitori separati come è stato?
Ti racconto la prima vacanza da separati con la madre di mia figlia
È stato stupendo passare del tempo con la mia famiglia di origine negli anni in cui ero piccolo . Ne ho un ricordo talmente tanto vago, di mio padre e mia madre insieme, che ad oggi non riesco neanche più a vederlo come qualcosa di vissuto in prima persona ma solo come un sogno, quasi incantevole.
Quest’anno, abbiamo fatto qualcosa io e Benedetta e Chloe che a molti risulta essere strano, risulta essere qualcosa forse privo di senso a tratti, inconsueto.
Siamo separati e abbiamo passato le vacanze di Pasqua tutti e tre assieme come una vera famiglia.
Alcune persone mi hanno chiesto: “ma perché non tornate insieme?”.
Alcune persone hanno dubbi che possa essere successo qualcosa in quei giorni o addirittura alcuni, credono possa essere accaduto in questi tre anni tra me e Benedetta.
Alcune persone probabilmente, non sanno che quando si ha una figlia e si decide di separarsi, per quanto dolore ci sia, si è presa una scelta. Non si può deviare il percorso pratico ne quello estetico della scelta stessa, proprio per l’amore che si ha nei confronti della propria figlia.
Io e Benedetta stiamo bene insieme ma da genitori separati e da amici che si sostengono.
Io Benedetta e Chloe, insieme a tutte le persone che ci sono intorno, siamo una famiglia unita. Unitissima.
Stiamo cercando ogni giorno, ogni istante, ogni secondo, un equilibrio per il benessere di tutti noi ,non solo quello di Chloe .
Siamo sicuramente fortunati e rispetto a tanti altri abbiamo avuto il coraggio della scelta.
Scegliere non è un’attitudine di tutti anzi, a volte, è proprio quella scelta che porta ad avere confusione perché non si è in grado di prenderla. Io lo sono stato in molte occasioni, non in questa.
Detto ciò non voglio criticare nessuno poiché ognuno è libero di fare ciò che vuole ma quello che dico con estrema serenità è che questa” vacanza inaspettata”, ha donato a tutti e tre un nuovo binario e una nuova avventura da percorrere ancor più convinti della Nostra scelta.
Emanuele (papà separato di Chloe)
Ti racconto la prima vacanza da separati con il padre di mia figlia
Negli ultimi due anni abbiamo fatto le vacanze nella stessa isola. A volte in periodi diversi e a volte con un periodo insieme, ma mai nella stessa struttura.
Quest’anno per la prima volta siamo stati 5 giorni veramente in vacanza assieme. Passando 5 giorni sempre assieme. Tranne la notte chiaramente.
Lo abbiamo fatto perché dopo questi anni di separazione abbiamo raggiunto una stabilità come genitori che ci ha permesso di provarci.
Chloe ne era entusiasta e devo dire che a noi è servito moltissimo per osservarci a vicenda e parlare dei diversi modi che abbiamo con lei, oppure per goderci i momenti con lei senza perderceli per colpa dei giorni suddivisi tra di noi, per rivedere amici in comune assieme e per vivere una avventura che è stata impegnativa, ma indubbiamente costruttiva.
Io e il mio ex abbiamo avuto dei momenti di tensione, che abbiamo prontamente sciolto ironizzando l’uno sull’altro.
È stata una bella prova provare a condividere così tanti giorni insieme nonostante la separazione.
La cosa più complicata è stata quella di non diventare giudicante o di evitare di intervenire in momenti dove io avrei gestito Chloe diversamente. Abbiamo comunque parlato di cosa pensavamo, ma senza giudizi o scontri. Cercando per quello che era possibile di creare una discussione costruttiva e scambiando opinioni.
Benedetta (mamma separata di Chloe)
P.s. : sento sempre più spesso di genitori separati che scelgono di fare una vacanza insieme. Che sia anche solo un weekend oppure una vacanza vera e propria credo serva capire se è realmente qualcosa di funzionale.
Come capire se è il caso oppure no?
Nessuno potrà saperlo al tuo posto. Ma se hai dei dubbi in merito è possibile fare una sessione singola così da esplorare proprio questo dubbio e portarsi a casa una risposta: la tua!
[…] Genitori separati in vacanza insieme. […]