Non vuoi leggere? Ascolta l’articolo!

E così all’improvviso arriva il momento della tua prima vacanza da sola con tuo figlio dopo la separazione

Fa paura lo so, anche a me è capitato così.

Dove andare? Come gestire tutto?

Ogni età dei figli credo abbia le sue complessità, non c’è un momento dove questo primo passo sia più facile.

Io ho affrontato la mia prima vacanza da sola con Chloe che aveva un anno e mezzo.

Ve l’ho raccontata nell’articolo  mamma sigle in viaggio: la mia esperienza. 

Oggi non ti racconterò la mia esperienza, voglio parlare di altro, di quello che comporta dover affrontare questo primo grande scoglio.

mamma single e figlia in vacanza

Gestire i figli in vacanza

Un conto è gestire i propri figli nella propria casa, nella propria città un’altra cosa è doverlo fare fuori dalla propria zona di comfort.

Per prima cosa quello che mi sento di dirti è, respira, riuscirai a fare tutto, fai un passo alla volta, non pensare ora a tutto quello che potresti dover affrontare in questa vacanza da genitore single, in qualche modo, se ci sarà bisogno, risolverai qualunque imprevisto.

Seconda cosa, ma non per importanza, non sentirti a disagio. Non c’è nulla di cui vergognarsi nell’essere in vacanza da sola con i tuoi figli. Anzi, credimi che le persone ti guarderanno con grande stima, perché non è da tutti affrontare questi momenti soli. Se pensi che ci sono famiglie che partono con i parenti per poter avere aiuto nel gestire i figli (fanno benissimo chiaramente se ne hanno la possibilità), o addirittura c’è chi non riesce a fare la spesa da sola con i propri figli.

Terza cosa: sappi che questa vacanza tra te e i tuoi figli rimarrà nella vostra memoria per sempre. Sarà una esperienza tutta vostra, un momento di condivisione libera dagli impegni giornalieri dove potrete vivervi le giornate con più calma e creare dei ricordi stupendi. Dove diventare ancora più affiatati perché non c’è nulla come una vacanza che apra il dialogo tra le persone, e perché non con i figli? Create dei momenti intimi tra di voi dove osservare la natura, le stelle e confidarvi i vostri segreti per diventare più uniti che mai.

mamma separata in vacanza con la figlia

Una nuova esperienza

Non paragonarla alle tue vacanze precedenti, sarà indubbiamente diversa. Un nuovo modo di viverla, di affrontarla. Pensala con un nuovo capitolo della tua vita. Un nuovo modo di goderti tuo figlio al 100 per cento (nel bene e nel male)

Ultimissimo consiglio un po’ più pratico: cerca di renderla il più leggera possibile, non strafare pensando di dover tappare delle mancanze e cercando di dare tutto e anche di più. Preserva le energie e cerca di renderla comoda e piacevole anche per te non solo per tuo figlio (altrimenti l’effetto sarà quello di odiarla invece che godersela assieme) per i figli ok fare sacrifici, ma le vacanze sono anche per te. Non lo dimenticare. Una mamma o un papà felice in vacanza fanno decisamente la differenza anche per loro.

Ci sono anche un sacco di possibilità per fare vacanze con altri genitori single. Sicuramente questo può essere un bel modo per renderla più leggera e divertente.

Fammi sapere come è stata la tua e se hai altri consigli utili da dare.