Non vuoi leggere? Ascolta l’articolo!
La mia prima vacanza da mamma single l’ho fatta quando Chloe aveva un anno e mezzo.
Il pensiero di dover affrontare due settimane da sola con lei mi spaventava moltissimo.
Come avrei fatto a fare tutto in un posto che non conoscevo, senza le mie solite comodità, e senza un attimo di respiro se non i suoi pisolini o la notte?
Fare un viaggio da sola con mia figlia era davvero una prova molto grande. Questa prima esperienza ha trasformato il mio modo di vivere le vacanze. Da donna o da coppia a mamma single in viaggio con la figlia. Un’avventura trasformativa per me come donna e madre, ma anche per il rapporto che si è creato tra me e mia figlia.
A gennaio 2019 dopo poche settimane dal primo compleanno di Chloe, io e Emanuele ci siamo lasciati.
Qui infatti ti ho raccontato della nostra ultima vacanza assieme. I primi mesi sono passati lentamente e con fatica, ma poi un pensiero è arrivato a bussare nella testa.
Le ferie estive, sola, con un bimba piccola!
Panico.
Così ho pensato di testare me stessa per almeno un weekend andando in Liguria con lei e alloggiando in piccolo appartamentino.
Volevo capire cosa mi aspettava nella vacanza estiva come madre separata.
Il mio primo weekend da mamma sola non è andato male. Ho cucinato un paio di volte nell’alloggio e altre due volte abbiamo mangiato fuori. Il tempo purtroppo non è stato clemente, ma per il resto mi sono tolta un sacco di pensieri sul prossimo viaggio: la mia vacanza estiva da mamma single.
La prima estate come mamma sola
In quel weekend però mi sono resa conto che due settimane avrei retto a fatica in appartamento, così ho trovato un’offerta a Cesenatico in un piccolo albergo con la pensione completa.
Era l’estate del 2019 e abbiamo alloggiato qui Hotel 3 stelle Cesenatico *** Hotel Rugantino – Sito ufficiale (rugantinohotel.it)
Niente sbatti per cucinare, fare la spesa, etc.
Spiaggia vicinissima e super attrezzata. Moltissimi giochini per Chloe e bar comodi a fianco per poter bere un caffè in relax mentre lei si divertiva. E per tirare un sospiro di sollievo per qualche minuto ogni tanto.
Ho avuto solo una giornata in cui ero stanca morta e ho deciso di non andare nemmeno in spiaggia. Per fortuna nell’albergo c’era una piccola zona con dei giochini per far passare il tempo a mia figlia.
La sera, nonostante le comodità arrivavo stanca morta.
In spiaggia? arrivavamo con il passeggino e attaccato tutto quello che poteva servirci: pannolini, merendina, giochini per la sabbia, creme solari etc. Ma soprattutto io avevo trovato un amico fedele che mi permetteva di correre dietro a Chloe in ogni momento senza mai lasciare le cose importanti sotto l’ombrellone: il mio marsupio.
Lo so non è molto trendy, ma è stato il mio salva vacanza.
La mia seconda estate come mamma single
La seconda estate con Chloe invece ho preferito tornare a fare una vacanza più a mia misura. Chloe aveva già due anni e mezzo ed era più semplice immaginarmi la vacanza in appartamento visitando spiagge diverse.
Così ho trovato ad un ottimo prezzo un piccolo studios in collina con una vista pazzesca.
Steve apartments – Corfu island, Ano Garouna
Non c’era nulla vicino quindi ci muovevamo sempre in auto, ma nei giorni difficili potevamo anche rimanere lì visto che c’era la piscina e una zona giochi dove Chloe si scatenava.
I primi giorni sono stati incredibili. Uscivamo la mattina e tornavamo nel tardo pomeriggio. Poi Chloe ha iniziato a non sopportare più di rimanere fuori tutta la giornata. Quindi tornavamo a casa per pranzo e dopo il pisolino, che spesso facevo anche io, tornavamo in spiaggia.
Spesso andavamo a trovare i nostri amici di Taverna Tristrato-(Corfu,Giannades) dove Chloe si sentiva a casa. Loro sono la nostra seconda famiglia. Li abbiamo conosciuti quando vivevamo a Corfù proprio in quel paese, Giannades.
Ho avuto una giornata molto difficile, perché comunque fare la mamma single in vacanza non è semplice, hai tutto sulle tue spalle, i continui spostamenti da fare in auto mi pesavano. Quindi quel giorno, dove per la stanchezza le lacrime uscivano facilmente, ho deciso di rimanere nello studios e vivermi una giornata con più calma. Ho ricaricato le batterie e il giorno dopo ero come nuova.
Chiaramente il mio amico di fiducia marsupio è venuto in vacanza con me questa volta.
La vacanza è volata e dopo due settimane è arrivato Ema, il papà di Chloe, sull’isola per farsi le sue due settimana di vacanza da genitore separato con nostra figlia.
Li ho salutati con le lacrime agli occhi, triste per dover lasciare quell’isola, ma felice che nostra figlia potesse godersi quel luogo magico ancora per un pò.
Essere genitori single in vacanza
Essere genitori single non è semplice. Fuori dalla propria casa mancano sempre le comodità e le abitudini instaurate, ma viversi una vacanza con i propri figli è emozionante e rafforza moltissimo il rapporto.
Noi quest’anno non saremo soli però. Ho deciso di tornare a Corfù, ma con me e Chloe ci sarà un’altra mamma single con suo figlio. Un grandissimo amico di Chloe.
Ti faremo sapere come andrà.
Se ancora non ci segui su Instagram, ci trovi qui @famigliainaspettata
[…] Ve l’ho raccontata nell’articolo mamma sigle in viaggio: la mia esperienza. […]