Articolo a cura di Benedetta Petralia.

Le vacanze dopo la separazione non sono una passeggiata di leggerezza. Sono spesso molto faticose per motivi diversi. 

Come per esempio:

  • il carico mentale e anche fisico tendenzialmente su una sola persona,
  • il disagio che si può privare quando intorno ci sono famiglie e tu sei lì sola o solo che ancora ti stai elaborando la separazione;
  • magari vivi i giorni in cui i tuoi figli sono in vacanza con l’altro genitore in ansia e con molte paure.

Davvero le motivazioni possono essere molte e diverse. E soprattutto nessuna è giudicabile.

In questo articolo affronteremo questo argomento da diversi punti di vista per darti degli spunti utili per  iniziare a gestire questo momento con consapevolezza e attenzione. 

Non sei sbagliata o sbagliato se hai questi pensieri rispetto alle vacanze dopo la tua separazione.

Quando si provano sentimenti contrastanti rispetto a qualcosa per cui si dovrebbe essere felici capita di sentirsi sbagliati. Una mamma o un papà in vacanza da sola può sentirsi a disagio o sentire la fatica e pensare di essere fatto al contrario.

Una persona che ha scelto la separazione può soffrire le vacanze, nonostante sia stata una sua scelta. Si può sentire a disagio nel vedere altre coppie e famiglie unite, può sentirsi fuori luogo perché magari sta facendo una vacanza diversa dal solito, può sentire la fatica di una vacanza con lei/lui come unico adulto, più sentire un forte senso di colpa verso i figli che non si vivranno le solite vacanze tutti insieme.

I pensieri in certe situazioni possono davvero essere molti ed estremamente difficili sia da viversi, ma anche da accettare e accogliere.

Trovi diversi articoli su questo argomento cliccando qui

I tre passi per iniziare a vivere meglio le vacanze dopo la separazione.

Anche se il periodo risulta essere difficile, come ogni cosa è possibile trovare strategie e risorse per migliorarlo e viverlo nel modo migliore possibile.

Oggi ti darò i primi 3 passi da fare per andare in questa direzione.

  1. Il primo passo è ascoltare e legittimarsi il pensiero, la paura, la rabbia che arriva rispetto alle vacanze.
    Magari i tuoi figli andranno in vacanza per la prima volta con la nuova compagna del papà, o al nuovo compagno della mamma, e a te questo porta pensieri pesanti, apre grandi dubbi e ti fa sentire della rabbia della paura. Accogli ciò che arriva senza giudicarti. Questo è il primo passo.
  2. Il secondo passo che puoi fare è quello di sfogare questi pensieri con carta e penna. Scrivi liberamente ciò che provi e pensi. Un foglio non ti giudicherà, non ti darà consigli non richiesti e non cavalcherà l’onda delle tue paure o della tua rabbia.
  3. Il terzo passo da fare da soli può essere complesso. Si tratta di analizzare ciò che senti cercando delle prove che le confermino. Spesso, se si fa con onestà e apertura mentale non si trovano e questo porta un senso di alleggerimento immediato. 

Inizia a fare i primi passi

Ti è stato utile questo articolo, ho un regalo per te.

Prendilo cliccando sul pulsante. Ho fatto un video per te e un pdf.

Inizia subito, le cose possono iniziare ad andare meglio se ti prenderai la responsabilità di cambiare qualcosa.

Forse è arrivato il momento di cambiare qualcosa.

Non è facile riuscire a vedere nuovi punti di vista quando si vive con difficoltà un momento della vita. Ci vuole tanta forza, coraggio e volontà. Ma ti posso assicurare che il beneficio lo sentirai subito.

Se dove sei e come stai agendo non ti porta benessere e serenità allora forse è arrivato il momento di cambiare qualcosa.

ho deciso di rendere acquistabile la masterclass sulle vacanze e la separazione.

Ma avrai anche una sessione individuale con me oltre al video. Leggi sotto.

Masterclass: come vivere le vacanze da separati con più serenità

Se senti il bisogno di esplorare maggiormente questo argomento puoi acquistare  la MASTERCLASS: come vivere le vacanze da separati con più serenità.

Avrai anche diritto ad una sessione individuale con me di 30 minuti così da esplorare ciò che è emerso nella masterclass.

Ti parlerò di diverse tipologie di vacanza, esploreremo ciò che si prova, vedremo nuovi modi per poter vivere questo periodo, ti darò strategie e alternative inaspettate, in modo che tu possa iniziare a viverle al meglio possibile superando questo momento e ritrovando il tuo personale equilibrio.

separazione e divorzio

Benedetta Petralia

Life coach e Consulente del cambiamento. Accompagna le persone che stanno vivendo le difficoltà della separazione e che si sentono senza prospettive ad avere fiducia nel futuro lasciando da parte giudizio e sensi di colpa.

Divulgatrice da diversi anni della separazione funzionale e della co-genitorialità.